login

Cablaggio Strutturato

 

Un sistema di cablaggio strutturato ha lo scopo di ripartire i segnali di fonia e dati in ingresso in un edificio ai vari utenti della rete.


Ciò avviene mettendo in comunicazione varie apparecchiature tecniche (armadio di permutazione centralizzato, ripartitore di piano) con le singole prese utente.


Un sistema di cablaggio strutturato è caratterizzato in particolare dalla possibilità di sfruttare le stesse connessioni, lo stesso sistema di distribuzione e gli stessi connettori terminali per la trasmissione di segnali di tipo differente; la trasparenza ai diversi protocolli è infatti la caratteristica principale che lo differenzia rispetto ai sistemi di cablaggio tradizionale, e consente di supportare anche servizi innovativi come la distribuzione di servizi video, la gestione della sicurezza e della comunicazione.


Gli impianti strutturati devono riferirsi a norme redatte dagli organi ISO e CENELEC , i quali hanno emesso la normativa internazionale ISO/IEC 11801 e le norme europee EN50173 (per i prodotti) e la EN50174-1/-2/-3/ (per la modalità di installazione).


Il livello delle prestazioni di un sistema è indicato dalla categoria o dalla classe di appartenenza.

 

 

 

 

Ricordiamo inoltre che Key System S.r.l. Unipersonale fornisce anche collegamenti dedicati a internet e consulenze informatiche.

 

 

Key System S.r.l. Unipersonale - Via Vinca 10 - 40016 - Loc. Stiatico - San Giorgio di Piano (Bologna) Tel. 051 824593 mail: info@keysystem.bo.it
P. Iva 02664701204 - R.E.A. 45725 - Cap. Soc. €100.000 i.v. -
Privacy/Cookies - posizionamento BusinessWeb srl